FRANCESCO MANDELLI – Curriculum

Francesco Mandelli (Erba, 3 aprile 1979) è un attore, presentatore, autore e musicista, noto per aver esordito nel 1998 nei panni del “nongiovane” con Andrea Pezzi, su MTV. Negli anni ha consolidato il suo ruolo all’interno dell’emittente musicale con molti programmi di successo da lui scritti ed interpretati (tra i quali “Tokusho”, “Videoclash”, “BlackBox” e “Lazarus”) da ultimo il fortunato sketch show “I soliti idioti” giunto alla quarta serie. Ruoli importanti anche in film campioni d’incassi come “Manuale d’amore” di Giovanni Veronesi, “Natale a Miami” e “Natale a New York” di Neri Parenti. Nel 2009 è coprotagonista del film di Massimo Venier “Generazione 1000 euro” ed entra a far parte del cast della serie tv “Squadra Antimafia”, in onda in prima serata su Canale 5. Sempre in prima serata e sempre nel 2009, ma questa volta su Rai Tre è lui ad affiancare Paola Cortellesi nello show “Non perdiamoci di vista”.

Nello stesso anno è sceneggiatore ed attore del film “I soliti Idioti” da subito un fenomeno cinematografico. Il 2012 è l’anno in cui oltre alle serie, doppia l’atteso ritorno del cartoon Beavis and Butt-head (dopo 14 anni di assenza). Mandelli torna inoltre a teatro con un tour della premiata serie comica, pubblica il libro “I soliti idioti” per Mondadori e sempre con il compagno d’arte Fabrizio Biggio esce a Natale con la seconda opera “I 2 Soliti Idioti”. Nel 2013 è il protagonista di “Pazze di Me” un film di Fausto Brizzi, esce inoltre il cartoon Pixar da lui doppiato “Monster University” e alla fine dello stesso anno lo ritroveremo tra i protagonisti di “Colpi di Fortuna” di Neri Parenti. A ottobre 2013 assieme a Biggio è protagonista di una performance dell’artista Maurizio Cattelan all’accademia di belle arti di Bologna e sempre nello stesso anno gira l’Italia e l’Austria con un tour musicale con l’amico cantautore americano Adam Green.

Nel 2014 Mandelli si occupa assieme al socio Biggio della sceneggiatura e regia della nuova opera “La solita commedia- Inferno” in uscita poi a marzo 2015.
Sempre nel 2014 pubblica un suo libro di racconti “Osnangeles” edito da Baldini&Castoldi e va al cinema a Natale con il doppiaggio del film di animazione Paddington

Solo negli ultimi due anni la carriera di Francesco Mandelli registra tante alter attività:

_Febbraio 2015 si presenta in gara a Sanremo con il college Fabrizio Biggio con la canzone Vita d’inferno
_Natale 2015 è al cinema con Lillo e Greg con Natale col Boss film campione di incassi

Sempre dal 2015 è in onda come opinionista sportivo su Race Anatomy su Sky Sport Formula 1

_Nel 2016 è su Rai2 con Federico Russo a condurre il programma START sulle start up italiane

_Contemporaneamente su Paramount Channel con Carolina Crescentini con la sitcom Lost in Paramount

_Presenta a Firenze gli MTV Music Award 2016 con un pubblico live di 10mila spettatori

_Ad ottobre 2016 esce il cartoon Pets dove doppia ancora una volta uno dei protagonisti assieme al college Alessandro Cattelan

E dal 19 ottobre sarà nelle sale con il nuovo film di cui è protagonista I baby Sitter con Diego Abbatantuono

Oltre alla musica Francesco mandelli è un grande appassionato ed esperto di molti sport dal tennis, all’automobilismo, al calcio e al motociclismo, solo per citarne alcuni, ama seguire quasi ogni tipo di manifestazione sportiva, Olimpiadi in primis durante le quali ammette di commuoversi.

 

< back