Riccardo Grandi – Curriculum

Nasce a Roma, aprile 1972.

Durante l’adolescenza divora le passioni per il Cinema, la fantascienza, il cinema d’animazione, i fumetti, il disegno, la pittura, la fotografia e il commodore 64.

Per questo nel 1990 appena compiuti i 18 anni e mentre va ancora a scuola, insieme ad altri tre amici e un apple macintosh, costituisce una piccola società con il sogno di realizzare cinema d’animazione in computergrafica ed effetti visivi digitali. Dopo poco tempo quello che era solo un gioco diventa un lavoro e in poco tempo la Frame by frame diventa una delle realtà più conosciute e affermate. Le quattro persone, diventano quaranta. Lui è il responsabile artistico.

Per tredici anni Riccardo cresce insieme alla FBF e nel 1996 inizia a muovere i primi passi verso il lavoro di regista realizzando cortometraggi sperimentali e videoclip.

1998 Dirige numerosi filmati e programmi per il canale Studio Universal con cui vince diversi premi in festival internazionali.

2000 Dirige uno show quotidiano per Mtv, Romalive.

2001 Regista di segmenti della versione tv del celebre programma radiofonico Jack Folla – Alcatraz, prodotto dalla Rai.

2002 Dirige diversi filmati promozionali per vari canali tv tra cui: Sky, Fox, Cult, Orbit.

2003 Lascia la frame by frame per dedicarsi solo al suo lavoro di regista.

2004 – 2005 Per due anni è regista in esclusiva per la Colorado film, la casa di produzione di Gabriele Salvatores.

2005 in poi dirige diversi film pubblicitari in Italia e fuori: Carlsberg beer, Bayer, Nissan, Chrysler , Disney, Fiat-Lancia, Banca Intesa, HSBC, Wind, Interflora, Corriere della sera, Comune di Roma, Bose, De’ Longhi, Manetti & Roberts, Enciclopedia Treccani, Poste Italiane, Anas, McDonald’s, Kinder Ferrero, Sky ecc.

2008 dirige 8 episodi della durata di un’ora ciascuno di “La Linea D’Ombra” un programma di docu-fiction con ricostruzione su 8 serial killers italiani e non, prodotto dalla Rai.

2009 Dirige il suo primo lungometraggio per la sala cinematografica “Tutto l’amore del mondo” una commedia on the road che esce a marzo del 2010 in 300 copie, distribuito da Medusa.

2010 Costituisce un gruppo creativo di sviluppo per progetti cinematografici e serie tv.

2013 Dirige 2013 Dirige “Ombrelloni” serie tv e web in 30 episodi da 8′ per Rai Fiction.